L’armocromia alla base della nail art

L’armocromia alla base della nail art

Negli ultimi tempi l’armocromia interessa sempre più persone, incuriosite dalla scoperta della propria palette cromatica e dalla capacità di essa di valorizzare il proprio viso. Quando ci facciamo la domanda ‘’Questo colore mi dona?’’ è proprio alle regole dell’armocromia che ci basiamo per avere la risposta corretta.
Difatti, il giusto abbinamento dei colori con il proprio sottotono, freddo o caldo, e con le proprie caratteristiche cromatiche può fare la differenza in termini di stile. Le regole dell’armocromia danno la possibilità a chiunque di scegliere con criterio, in modo da non accentuare eventuali inestetismi del viso, l’abbigliamento da indossare, il colore giusto della tinta per i capelli, ma anche la giusta nuance di smalto per le unghie. Ebbene sì, la nail art non è esclusa dalle regole per l’armonia dei colori. Vediamo, quindi, come capire quali sono i colori di smalto più adatti per ognuna di noi.

Primo passo per scegliere lo smalto correttamente: individuare la propria stagione

In primis, è necessario sapere qual è la propria stagione, così da individuare, in seguito, la giusta palette colori per le unghie. A tal proposito è consigliabile una consulenza con un’esperta di armocromia, per andare a colpo sicuro e per non rischiare di commettere errori. La consulente ti fornirà, dopo l’individuazione della tua stagione, che parte iniziando da quella del sottotono, tutti i colori che ti donano particolarmente. Capirai così perché con vestitino rosso fuoco che tanto ti piace ti evidenzia le occhiaie e spegne la luminosità del tuo viso. Lo stesso vale per l’armocromia unghie (approfondisci sul sito https://www.aleascosmetics.com).

Colori di smalto per le stagioni estate e inverno

Per quanto riguarda le stagioni estate e inverno, sono entrambi caratterizzate da un sottotono freddo, e come tali richiederanno colori freddi per le unghie. Questa è la caratteristica che li accomuna, ma per scegliere la palette per le unghie bisogna considerare anche il fatto che l’estate necessita di nuance chiare ma non particolarmente intense: via libera quindi a colori come lilla, azzurro tiffany, giallo soft, azzurro ma anche il verde pastello.
I colori unghie invernali, invece, sono molto più intensi, seppur freddi. Attenzione, quindi, alla tonalità giusta di rosso, che deve essere per lo più il rosso ciliegia e il rosso rubino. Il nero e il bianco in questo caso andranno benissimo, in particolare lo smalto a effetto molto brillante, che creerà il giusto contrasto con il colore della pelle.

Autunno e primavera: ecco i colori perfetti per te

Come si può comprendere, le due stagioni rimaste, autunno e primavera, sono quelle di chi ha un sottotono caldo. Di conseguenza, anche i colori scelti per le unghie dovranno essere caldi.
L’autunno è di per sé una stagione che preannuncia la stagione invernale, quindi i colori saranno scuri, caldi e perfettamente abbinabili al colore della propria pelle. La palette autunno per unghie comprende il rosso ruggine o mattone, il marroncino o il viola melanzana.
Per la donna primavera, la perfetta manicure è data dalla scelta di colori per unghie chiari e caldi, come il rosa, l’arancione, il giallo, il rosso corallo. Insomma, quelli che preannunciano la stagione estiva.
Se si desidera sapere di più sull’armocromia e avere in mano l’intera palette cromatica per unghie adatta a sé, si consiglia una vera e propria consulenza da un’esperta del settore. Ma in linea generica, potrebbero bastare le informazioni ottenute da questa breve guida, che ti aiuterà a valorizzarti al massimo e avere sempre una manicure impeccabile, curata nei minimi dettagli e sempre con criterio!

Le campagne ads di Facebook: strumenti essenziali per le vendite su ecommerce Previous post Le campagne ads di Facebook: strumenti essenziali per le vendite su ecommerce
Cos’è la disinfestazione ecologica Next post L’importanza delle macchine profilatrici in così tanti settori industriali