Decorazioni interne ed esterne per Natale: come fare

Il periodo natalizio è tra i più attesi dai bambini, ma anche gli adulti amano trascorrere il loro tempo a addobbare e rendere l’ambiente casalingo conforme all’atmosfera del Natale. Non tutti però, hanno le idee chiare su come rendere la casa natalizia, tematica che approfondiremo nelle prossime righe.

L’importanza delle decorazioni interne

Per rendere il proprio ambienta casalingo più vicino all’atmosfera natalizia è importante focalizzare la propria attenzione sulle decorazioni per l’interno.

Tra gli elementi più evidenti, all’interno della casa, figura l’albero di Natale. Per quanto spesso ci si cimenti in un allestimento fantasioso, è opportuno capire come gestire al meglio l’albero nella sua composizione.

L’albero di Natale si compone di quattro componenti: luci, decorazioni, puntale e decorazioni vicine.

La scelta delle luci dipende dallo stile scelto e dall’arredamento casalingo, ma in ogni condizione è opportuno scegliere delle luci a LED per risparmiare sul consumo energetico. Oltre all’illuminazione è opportuno porre l’accento sulle decorazioni. Esse si possono acquistare separatamente oppure realizzare a mano con i propri bambini e un po’ di fantasia. Bisogna fare attenzione a non lasciare vuoti nella composizione finale.

Anche il puntale ricopre un ruolo rilevante, questo deve essere posizionato nella parte alta, ma non deve essere necessariamente un elemento a punta, si può optare anche per un fiocco, un angelo oppure una decorazione dedicata. L’albero di Natale può mostrarsi in tutta la sua bellezza con dei decori attorno, magari con un tessuto bianco o dei brillantini dello stesso colore che richiamino la neve.

Ma oltre all’albero di Natale, che è il vero protagonista delle decorazioni interne di una casa, è importante affiggere anche delle calze, richiamando il periodo che si avvicina all’Epifania. Spesso si è portati a realizzare un allestimento dedicato solo al Natale, ma il periodo natalizio si estende anche dopo il mese di dicembre.

Immancabile elemento all’interno della casa, dopo le calze, è il vischio. Posizionandolo sopra una porta, un arco o una sporgenza si donerà uno spirito natalizio molto più marcato. Utilizzare un gancio può aiutare a evitare che il vischio si rovini.

L’importanza delle decorazioni esterne

Affinché si possa ottenere una casa più natalizia è opportuno decorarla non solo al suo interno, ma anche all’esterno. La decorazione che non può assolutamente mancare è la ghirlanda affissa sulla porta d’ingresso. Le ghirlande possono sia essere realizzate a mano che acquistate già pronte, ma è importante valutare la grandezza e il loro peso per non ritrovarsele sul pavimento dopo una raffica di vento. Le ghirlande più longeve sono realizzate con pigne e feltro, ma usualmente si trovano in materiali plastici o metallici.

Prima di arrivare sull’uscio di porta e ammirare la ghirlanda, gli ospiti dovranno essere accolti con luci esterne che richiamino l’atmosfera natalizia. Esistono diverse tipologie di luci e in molti casi si preferisce posizionarle lungo le ringhiere oppure sulle casette di Natale Lemax (che trovi sul sito di https://www.babiloniashop.it), vera e propria attrazione per bambini e vicini che vogliono ammirare una composizione natalizia di qualità.

Le decorazioni che non ti aspetti

Se le decorazioni interne ed esterne sono la base per rendere la casa più natalizia, in molti casi è nei particolari che ci si può distinguere dagli altri. Le persone più appassionate al Natale amano inserire dei piccoli elementi che riescono a immergere completamente nel clima natalizio.

Tra le decorazioni più amate figurano le candele alle finestre, che danno quel colore tenue e immergono la casa in vortice di serenità. Ma anche i fiocchi di neve realizzati con la carta sono uno strumento interessante per rendere le stanze più vicine all’atmosfera natalizia. I fiocchi di carta si possono realizzare a mano e appenderli o incollarli con brillantini e sfumature colorate, i bambini adorano trascorrere il tempo a prepararli.

Ed è proprio nei colori che si può trovare quel qualcosa in più per realizzare una casa a tema natalizio. Il verde e il rosso sono i colori primari, che possono essere utilizzati sulle fodere dei cuscini, sugli strofinacci in cucina e sulle candele stesse poste vicino alle finestre.

Cos’è la disinfestazione ecologica Previous post L’importanza delle macchine profilatrici in così tanti settori industriali
Centrale dei rischi: chi può essere segnalato? Next post Centrale dei rischi: chi può essere segnalato?