Quanto costa sgomberare il tuo appartamento?

Le ragioni per cui potresti trovarti nella condizione di dover sgomberare un appartamento sono tante. Per esempio qualora tu voglia eseguire delle ristrutturazioni, o in caso di trasloco. Ma non solo: potresti avere la necessità di sgomberare anche solo parzialmente una parte dei tuoi locali, per esempio la cantina o la soffitta, o una stanza (per esempio nel caso dell’acquisto di una cucina nuova). Generalmente, le persone cercano di sbrigare da sole tutto il possibile, ma il fai-da-te non è sempre percorribile.

Per esempio quando si ha pochissimo tempo a disposizione, o se per mille motivi non si è nelle condizioni fisiche per poter trascinare una lavatrice giù dalle scale, diventa necessario rivolgersi ad un’impresa di sgombero appartamenti Milano come Mouiz Sgomberi.

Chiaramente, affidarsi ad un’impresa ha dei vantaggi, ma anche dei costi. Molti si fanno spaventare dall’idea di chiedere un preventivo ed è comprensibile, ma nel caso in cui non si abbia effettivamente via d’uscita, può essere un sollievo scoprire che un’impresa di sgomberi generalmente non ha costi esageratamente elevati. Vediamoli insieme.

Quanto costa sgomberare un appartamento con una ditta di sgombero?

Innanzitutto assicurati che la ditta a cui ti stai rivolgendo sia effettivamente una ditta professionale. Sappi che le ditte di sgombero hanno un proprio codice ateco, che puoi consultare sul sito istituzionale dei codici ateco per evitare brutte soprese. Dopodiché, il costo di una ditta di sgomberi professionale dipende da una serie di fattori. Di seguito analizziamo i più rilevanti.

La dimensione dei locali da sgomberare

Il costo di uno sgombero dipende dalla superficie dei locali che devono essere sgomberati. Chiaramente, se l’area da sgomberare è molto estesa, il costo sarà più elevato rispetto a quanto costerebbe svuotare un piccolo appartamento o un negozio di dimensioni contenute.

Lo stato dell’immobile da sgomberare

I costi di uno sgombero sono ridotti se l’immobile da sgomberare è in buone condizioni. In caso di strutture fatiscenti o condizioni igienico-sanitarie poco sicure, è necessario equipaggiare la squadra di lavoro in modo da proteggere gli operai da eventuali rischi, con un conseguente aumento dei costi. A questo aspetto si somma quindi l’eventuale presenza o meno di materiali pericolosi. Non solo perché l’immobile e gli operai devono essere messi in sicurezza prima di eseguire qualunque tipo di attività, ma anche perché eventuali sostanze pericolose hanno costi di smaltimento maggiori.

La posizione in cui si trova l’immobile da sgomberare

Il costo di uno sgombero dipende anche dalla posizione in cui si trovano i locali da sgomberare. Se l’area è facilmente raggiungibile dai mezzi di lavoro, con comodo parcheggio e aree adibite al carico e scarico, i costi sono notevolmente più bassi. Qualora l’immobile da svuotare si trovi per esempio all’ultimo piano di un palazzo, o in una zona difficile da raggiungere con mezzi di lavoro, diventa necessario ricorrere ad un parco mezzi adeguato e all’utilizzo per esempio dell’autoscala. Tutte cose che contribuiscono a far lievitare il prezzo dello sgombero.

Le tempistiche

Generalmente una ditta di sgomberi professionali è in grado di agire in poco tempo. Se però hai molta fretta, e devi sgomberare i tuoi locali con una scadenza piuttosto stretta, la tempestività può essere un elemento che contribuisce a quantificare la formulazione di un preventivo.

La presenza di materiali ingombranti

Se l’immobile da sgomberare è pieno zeppo di suppellettili e oggetti di varia natura che devono essere portati in discarica e smaltiti secondo le norme previste dalla legge, questo potrebbe richiedere un maggiore sforzo in termini di tempo e di movimentazione di uomini e mezzi, con un conseguente aumento del preventivo. Ma non è sempre detto: se il tuo locale commerciale o il tuo appartamento contiene elementi valorizzabili, il loro valore viene scalato dal costo del preventivo.

Perché si parla di sgombero gratis?

In alcuni casi, il valore dei beni contenuti all’interno del locale può arrivare a coprire i costi dello sgombero. Per questa ragione è fondamentale rivolgersi ad una ditta di sgomberi professionali che sappia quantificare in modo efficace e sicuro il tipo di intervento e di immobile che dovrà svuotare.

In ogni caso, è utile ricordare che generalmente un preventivo per uno sgombero è sempre gratuito e alcune ditte hanno semplificato tantissimo i processi interni per la strutturazione di preventivi sempre più certi e affidabili. Spesso basta anche semplicemente inviare una foto o un video dei locali da sgomberare, per poter sapere con esattezza quanto verrà a costare l’intera operazione. Questo ti permette di valutare attentamente la reale possibilità di affidare il servizio a qualcuno di esterno, oppure di rimboccarti le maniche e trovare il modo di farcela da solo.

Lavastoviglie: Fai la Magia nella Tua Cucina Previous post Lavastoviglie: Fai la Magia nella Tua Cucina
Diploma online: la soluzione per i lavoratori occupati Next post Diploma online: la soluzione per i lavoratori occupati