Quanto costa la progettazione del condizionamento industriale

Quanto costa la progettazione del condizionamento industriale?

All’interno degli stabilimenti industriali è necessario areare i locali per garantire la salute degli addetti, riscaldando e raffrescando gli ambienti. Prima di realizzare l’apparato, è necessario conoscere il costo dell’impianto di condizionamento per poter individuare la strada migliore. Va tenuto conto che la somma deriva da differenti fattori legati a struttura di destinazione, funzione, dimensioni, materiali e installazione. Tali aspetti sono importanti perché servono a capire la tipologia di sistema da creare e la qualità. Spesso ci si trova di fronte a preventivi particolarmente esosi, ma per fare un calcolo, è opportuno conoscere alcuni elementi tecnici. Se si acquista una caldaia a gas per scaldare, è necessario abbinare un impianto per portare il fresco in estate, raddoppiando il costo. Qualora si decida di usare combustibili fossili, si risparmia sulla predisposizione dell’apparato, ma si spende molto per la gestione, inquinando anche molto. Vanno considerate anche le caratteristiche dello stabilimento in cui si posa l’impianto.

I costi di installazione e gestione

Uno degli aspetti più importanti per determinare i prezzi dei condizionatori industriali da usare riguarda le peculiarità architettoniche dell’edificio di destinazione. Per raggiungere e mantenere una temperatura stabile serve l’isolamento e quindi un certo spessore della copertura e delle pareti perimetrali. I cattivi isolanti, come i muri sottili di mattoni, rendono l’operazione difficoltosa e favoriscono gli sprechi energetici. Lo stesso si può dire per l’impiego di lamiera per coprire ambienti molto alti. Lo scarso isolamento richiede una maggiore potenza, innalzando la spesa per l’energia. A influire sul risultato è anche l’altezza, soprattutto perché l’aria calda si muove verso l’alto, mentre il freddo scende. All’interno di un grande fabbricato si rischia di creare zone con notevoli sbalzi di temperatura. Si deve quindi indirizzare l’aria verso il basso. Il preventivo dell’impianto di condizionamento si basa anche su aspetti come questo. Un elemento oneroso riguarda le ore giornaliere di riscaldamento. Con tante dispersioni l’impianto opera senza sosta e quindi fa lievitare i costi di gestione. Per limitare tale problematica, si può ricorrere a un apparato che concentra l’aria calda unicamente sull’area di lavoro. Le zone da scaldare determinano i costi specialmente se si devono differenziare le temperature nei vari punti. La spesa dipende anche dal tipo di combustibile utilizzato per il funzionamento dell’impianto.

Come risparmiare

I prezzi dei climatizzatori industriali vanno sempre messi in relazione al costo di gestione, ecco perché bisogna considerare tutte le soluzioni possibili, specialmente quelle che fanno risparmiare. I condizionatori di ultima generazione possono portare molti benefici, ma devono essere scelti con cura. Vanno selezionati i prodotti ecologici che sfruttano il principio della pompa di calore senza bruciare combustibili fossili, salubri che non immettono gas con odori sgradevoli nell’ambiente, efficienti con un rendimento elevato capace di abbattere i costi energetici, versatili per rinfrescare e riscaldare con lo stesso apparato ed economico per sfruttare l’impianto fotovoltaico con i suoi benefici. Investire su un articolo che produce energia perché raccoglie l’energia solare e la utilizza senza dover ricorrere a quella fornita dai vari operatori del mercato è conveniente. La spesa iniziale viene ammortizzata in poco tempo, senza doversi preoccupare delle spese gestionali. I vantaggi sono molti, come la flessibilità dell’installazione, l’opportunità di usare il noleggio operativo o il credito d’imposta. Scegliendo il partner migliore si ha un costo dell’impianto di condizionamento ben calibrato (come quelli di Kita Air) sulle specificità dello stabilimento di destinazione con opzioni che consentono di abbattere le spese delle utenze. I tecnici qualificati consigliano il cliente nella selezione dell’apparato più adatto, mettendo a confronto i vari modelli. Gli addetti aiutano nel disbrigo delle pratiche per poter avere gli incentivi fiscali previsti dalla normative. Gli acquirenti hanno la possibilità di avere l’assistenza necessaria per i controlli periodici e le eventuali riparazioni quando occorre.

Una casa no gas é possibile: strategie e accorgimenti per una vita sostenibile Previous post Una casa no gas é possibile: strategie e accorgimenti per una vita sostenibile
Zanzariera plissettata: quanto costa un modello di questo genere? Next post Zanzariera plissettata: quanto costa un modello di questo genere?