Perché a volte è meglio optare per la disinfestazione ecologica piuttosto che per quella tradizionale

Perché a volte è meglio optare per la disinfestazione ecologica piuttosto che per quella tradizionale?

Ci sono occasioni, dove può capitare di dover portare a termine necessariamente una disinfestazione ecologica. Talvolta, gli ambienti pubblici così come quelli privati possono essere infestati da insetti e da altri tipi di animali (ratti, rettili, volatili). La cosa, oltre a creare evidenti disagi, può comportare seri problemi di salute per coloro che vivono nella zona.

Il motivo di fondo è molto semplice: al giorno d’oggi, il tema dell’inquinamento ambientale è uno di quelli maggiormente dibattuti su scala internazionale. Ragion per cui, urge prendere le dovute contromisure e reagire con soluzioni non inquinanti e per nulla invasive: contattare gli specialisti della disinfestazione si rivela la migliore decisione possibile. Si tratta di una scelta sostenibile che molti prendono in considerazione per il rispetto dell’ecosistema.

Che cos’è la disinfestazione ecologica?

Nota anche come disinfestazione biologica, si tratta di un intervento volto a rimuovere infestazioni di ogni sorta:

  • insetti (formiche, scarafaggi, zanzare);
  • parassiti (pulci e zecche);
  • animali (ratti, piccioni, rettili).

A volte, l’intervento viene eseguito in grandi aree pubbliche. Altre volte, invece, la disinfestazione ecologica viene portata a termine in ambienti privati. I metodi sono naturali e non si ricorre né a pesticidi, né tanto meno ai tradizionali antiparassitari che possono rivelarsi deleteri per la salute di chi vive nei paraggi. Senza dimenticare poi i danni arrecati all’ambiente.

Si richiede l’intervento di personale qualificato

L’intervento in materia di disinfestazione ecologica deve essere svolto da personale qualificato, affinché possa rivelarsi duraturo, efficace e nei limiti del possibile definitivo. In scenari come questi, si è soliti contattare una ditta specializzata, dove il personale ha pluriennale esperienza con metodi aggiornati e molto meno nocivi rispetto a quelli classici. Occorre, infatti, avere una certa dimestichezza nel maneggiare un’attrezzatura all’avanguardia. Inoltre, occorre mettere in piedi un piano strategico volto a contrastare l’infestazione senza sostanze inquinanti e strumenti tossici.

Le ditte specializzate nell’ambito della disinfestazione biologica sono solite erogare nei confronti del personale un piano di formazione adeguata, la strumentazione necessaria e infine protezioni altamente efficaci: dal mix di questi elementi vengono fuori risultati semplicemente eccelsi. Il tutto in tempi decisamente contenuti: consapevoli del disagio creato dall’infestazione, in questo settore la tempestività è tutto. Ecco perché bisogna essere rapidi nel portare a termine i lavori di disinfestazione e concludere la procedura attraverso un intervento di sanificazione ambientale, rendendo l’area nuovamente salubre e pulita.

Quali sono le procedure che caratterizzano la disinfestazione ecologica?

Non si utilizzano mai sostanze tossiche nella disinfestazione ecologica, perché si ricorre a metodologie altamente professionali, sviluppare dagli specialisti di settore, affinché l’impatto sull’ambiente non sia così evidente.

Nello specifico, vale la pena segnalare quanto meno tre procedure molto in voga in materia di disinfestazione biologica con i relativi strumenti:

  • disinfestazione anossica: gli insetti che hanno preso di mira la zona vengono eliminati mediante privazione dell’ossigeno;
  • crio-disinfestazione: basata sull’impiego dell’azoto liquido, la temperatura si abbassa sino a -196 gradi centigradi e ogni sorta di parassita viene eliminato;
  • disinfestazione a microonde: la temperatura viene portata a oltre 70 gradi centigradi e l’ambiente diventa proibitivo in termini di condizioni di sopravvivenza.

Conclusioni

Tirando le somme, optare per la disinfestazione ecologica è principalmente una scelta etica, volta a salvaguardare l’intero ecosistema. L’infestazione, qualunque sia la sua natura, viene contrastata in maniera altamente efficace, senza bisogno di impiegare alcun tipo di agente inquinante o chimico. Il tutto, quindi, avviene all’insegna della sicurezza più assoluta per l’uomo e per la sua salute.

La fresa e i suoi svariati usi Previous post La fresa e i suoi svariati usi
Le campagne ads di Facebook: strumenti essenziali per le vendite su ecommerce Next post Le campagne ads di Facebook: strumenti essenziali per le vendite su ecommerce