Link Building in ottica SEO la guida completa per principianti

Link Building in ottica SEO: la guida completa per principianti

Link building: definizione

Per link building si intende quella pratica attraverso cui un sito internet è in grado di ottenere link da altri portali, da forum, da community o sui social network. In ottica SEO, è fondamentale che questi backlink siano di eccelsa qualità: se provengono da fonti accreditate, il portale ne beneficia in termini di autorevolezza e si posiziona in maniera ottimale nelle prime pagine dei motori di ricerca. Questo si traduce in una maggiore visibilità nei meandri del web e in più traffico sul sito.

L’importanza della link building

Nella circostanza in cui su un sito internet di recente pubblicazione sia stato postato un contenuto di qualità e in grado di dare valore aggiunto a chi lo legge, è bene che guadagni autorevolezza attraverso l’ottenimento di link di rimando provenienti da altri portali affini o complementari. Google e i motori di ricerca classificheranno il sito internet di riferimento come ancora più autorevole. I backlink sono sinonimo di fiducia nei confronti del sito web. Tenendo conto che a fronte di un numero considerevole di backlink ottenuti, le pagine online di un portale sia posizionano meglio sui motori di ricerca, è bene che i contenuti siano di qualità e, di fatto, meritevoli di essere linkati. Puntare, inoltre, su campagne di link building (come spiegato sul sito https://www.spider-link.it/) può rivelarsi una scelta foriera di risultati ottimali per quanto riguarda le probabilità di ottenere più backlink e, di fatto, evidente vantaggio competitivo, grazie a un migliore posizionamento del sito internet.

Per un progetto di link building di successo, perseveranza, impegno, costanza e investimenti in tempo e denaro si dimostrano di cruciale importanza. Ragion per cui, conviene sempre iniziare quanto prima, nella speranza di essere in anticipo sulla concorrenza, soprattutto per ciò che concerne il mercato locale.

Il funzionamento della link building

Per i principianti che si affacciano al mondo della link building, l’intento fondamentale deve essere quello di incrementare il prestigio del loro sito web: per centrare appieno questo ambizioso obiettivo, è necessario ottenere link di rimando di qualità, provenienti da fonti autorevoli. L’effetto opposto, vale a dire ottenere link da siti spam e irrilevanti in termini di posizionamento, addirittura rischia di essere deleterio per quanto riguarda l’intenzione di scalare posizioni sui motori di ricerca a partire da Google.

In genere, in una campagna di link building, si cerca di diversificare le modalità di acquisizione dei backlink. La ricerca manuale, la promozione sui social network e il guest blogging, ad oggi, si confermano le opzioni maggiormente in voga tra gli esperti in ambito SEO. Si consideri, però, che per migliorare il posizionamento del sito internet mediante link building, tutto o quasi passa inevitabilmente dalla stesura dei contenuti. Questi devono essere di qualità, utili, originali e unici.

Costruzione dei link: le varie opzioni

Per costruire link, vi sono svariate opzioni. Ecco quelle più diffuse.

1. Richiesta diretta di link

Il lavoro di outreach necessita spesso di molti sforzi, troppo tempo e, purtroppo, scarse soddisfazioni. Contattare i webmaster in modo diretto e richiedere un backlink è una saggia decisione. Occorre, però, tenere conto del fatto che la fonte scelta deve essere in linea con il focus o con il core business di riferimento; se ci si rivolge alla stessa nicchia di mercato o allo stesso target, la coerenza e la credibilità del progetto ne giovano.

2. Inserimento manuale dei link

Che si tratti di un comunicato stampa, di un guest post, di un commento su un forum, inserire manualmente i link comporta un controllo a 360 gradi della campagna di link building. Occhio solo al fatto che in termini qualitativi non sempre si tratta di un lavoro eccelso: Google considera come manipolativi tutti i commenti ipertestuali che non vengono inseriti editorialmente. Non dare, perciò, l’idea di spammare e agisci in modo ponderato, visto che anche con l’inserimento manuale il posizionamento del portale sui motori di ricerca è destinato a migliorare.

3. Ruolo strategico dell’anchor text

Il testo di ancoraggio è determinante quando si fa link building. Deve invogliare gli utenti a cliccarci su, ma deve essere inserito in posizione visibile all’interno del testo e soprattutto in modo discreto e non artefatto. Deve poi presentare al suo interno una delle keyword adottate all’interno del post.

Conclusioni

Focalizzandosi su questi aspetti, fare link building si dimostra ancora più semplice e garantisce in ambito SEO traguardi importanti.

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