Cos'è un rack e a cosa serve

Cos’è un rack e a cosa serve

Un quadro rack è un armadio pc industriale, uno spazio contenuto e protetto capace di contenere in modo ordinato server e altri dispositivi elettronici come monitor, switch di rete, computer o modem, consentendo che comunichino tra loro in totale sicurezza. Realizzato in solide lamiere d’acciaio, talvolta anche corazzate, è costituito da pareti laterali e un retro smontabile per facilitare l’accesso agli apparati in caso di installazione, manutenzione o cablaggio. Ecco come funziona e a cosa serve un porta pc industriale e quali vantaggi può apportare a un’azienda di medie-grandi dimensioni.

Cosa si intende per armadietto rack e per chi è indicato

Un rack di pc è una sorta di involucro metallico protettivo per computer industriali. Tradotto dall’inglese, il termine significa “scaffale” o “rastrelliera”, con riferimento alle strutture portanti su cui poggiano gli apparati elettronici presenti all’interno, evitando l’impilamento l’uno sull’altro. Un armadio rack completo è provvisto di un’apertura a battente con serrature a chiave oppure elettroniche molto sofisticate. I dispositivi elettronici alloggiati (server, switch, centraline, allacciamenti alla rete elettrica, monitor, tastiere, gruppi di continuità dedicati, possibili ventole di raffreddamento o altro) sono operativi tutti i giorni, 24 ore su 24, e ovviamente sviluppano una grande quantità di calore, motivo per cui la struttura deve essere provvista di più prese d’aria o, in alternativa, possedere un sistema di ventilazione per l’abbassamento della temperatura. Gli armadi rack per sale controllo vengono impiegati principalmente nel settore industriale, delle telecomunicazioni e dell’informatica. Rappresentano una ricchezza per ogni impresa perché consentono di salvaguardare l’enorme patrimonio di dati informatici. Un armadietto rack corazzato è indicato anche per chi intende proteggere i propri sistemi di videosorveglianza e d’allarme, primo bersaglio dei malintenzionati.

Armadio rack dimensioni

Quali sono le dimensioni di un armadio porta computer industriali? In realtà, possono variare in base alle diverse esigenze. Ne esistono da 10 a 19 pollici, anche se la misura più diffusa è la seconda con 1,75 pollici di altezza e lunghezza variabile, così come il numero di unità disponibili. Gli standard sono indicati dall’Electronics Industries Association (EIA). A tal proposito, si segnala che gli scaffali più comuni sono provvisti di 12, 25 e 42 unità (quest’ultimo valore può essere suddiviso in tre scaffali da 14 unità dotate tutte di accesso separato, per raggiungere senza alcuna difficoltà i componenti per la manutenzione, il cablaggio o l’esecuzione di altre operazioni). Inoltre, bisogna aggiungere che, in base alla tipologia di montaggio, si distinguono rack di pc a pavimento e a parete. I primi sono più stabili e solidi, ideali per l’installazione di switch di rete, controller e cervelli elettronici ingombranti; i secondi, invece, hanno un ancoraggio più leggero e sono in genere utilizzati per ospitare modem, mini-pc e switch di rete. Insomma, un rack computer è davvero indispensabile in un’azienda di medie o grandi dimensioni.

Quali sono i vantaggi degli armadi rack per sale controllo

Un quadro rack (come questo https://www.kimera-computers.com/rack-di-pc/) è indispensabile per proteggere il cervello elettronico di un’azienda e le sue periferiche da polvere, urti, sbalzi di temperatura e dai malintenzionati. Gli armadi rack sono efficienti, in quanto consentono una disposizione ordinata dei componenti permettendo l’accesso facilitato in caso di manutenzione o di sostituzione di un pezzo in caso di avaria, senza dover interrompere l’attività di tutti gli altri servizi come potrebbe accadere con un qualsiasi altro dispositivo monoblocco. La sofisticata serratura a chiave oppure elettronica di cui sono dotati, permette l’accesso solo al personale autorizzato garantendo un livello molto alto di sicurezza e di protezione dei dati, risorse estremamente preziose per un’azienda. Un armadio rack completo, quindi, può solo apportare enormi benefici a un’impresa. I modelli per pc industriali devono tuttavia essere scelti con una configurazione adatta alle diverse necessità, in modo da poter trarre il massimo vantaggio dal sistema e contenere le spese.

Parlare a braccio cosa vuol dire e come fare Previous post Parlare a braccio: cosa vuol dire e come fare
Quali sono le novità introdotte dal Codice della Crisi e dell'Insolvenza Next post Quali sono le novità introdotte dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza?