Cosa fare se la zanzariera non scorre

Se sei arrivato fin qui sicuramente stai cercando delle soluzioni per ripristinare il corretto funzionamento delle tue zanzariere, rimaste bloccate per svariate ragioni. Prima di capire quali rimedi adottare dovresti valutare lo stato di usura delle schermature.

Solitamente, infatti, le obsolete zanzariere provviste del meccanismo a molla sono soggette a veloce usura e presentano tutta una serie di problemi nel momento in cui si movimenta la rete. Quest’ultima potrebbe non solo fuoriuscire dalle guide laterali, ma rimanere impigliata. Forzando il meccanismo potresti solo peggiorare la situazioni in maniera irrimediabile, ecco perché è fondamentale prestare massima attenzione.

Come mai la zanzariera non scorre

La zanzariera che non scorre come dovrebbe è un problema abbastanza diffuso, almeno nel caso dei modelli provvisti di binario e che si rivelano anche poco sicuri da usare. Il mancato scorrimento potrebbe riguardare il blocco della rete o essere provocato da parti del meccanismo a molla oramai guaste.

Per evitare problemi di manutenzione continui dovresti puntare sulle schermature plissettate, prive di binario e che integrano una guida molto sottile a pavimento. Si tratta di zanzariere semplici da usare, silenziose, che vengono installate in poco tempo e disponibili anche su misura.

Grazie alle plissè puoi lasciare la rete bloccata anche a metà e nel punto che desideri, evitando ogni problema di scorrimento e altri disagi. La rete inoltre non verrà mai fuori dalla guida, per cui anche sotto questo punto di vista non c’è nulla da temere.

Le zanzariere che si aprono e chiudono a fisarmonica riscuotono oramai un grande successo, perché una volta montate la manutenzione sarà davvero minima. L’unica cosa da fare è provvedere alla pulizia periodica della rete e delle guide a pavimento, operazioni abbastanza rapide e alla portata di tutti.

Come pulire le zanzariere a fisarmonica

Alla luce di quanto spiegato, grazie alle zanzariere che si aprono e chiudono a fisarmonica potrai lasciarti alle spalle il problema della manutenzione continua, perché occorre solo provvedere dalla pulizia della rete e della guida a pavimento.

Per portare a termine con successo questi lavori basta usare un panno morbido, leggermente umido, da passare con estrema delicatezza dall’alto verso il basso della rete. Quanto alla guida, invece, potrà tornare come nuova con l’aspirapolvere. La rimozione dello sporco si rivela necessaria al fine di garantire la fluida movimentazione.

In caso di unto ed eccessiva polvere si può anche usare il vaporetto per favorire il distacco della sporcizia più ostinata. Bisogna invece assolutamente evitare prodotti troppo aggressivi, aceto, solventi, oli e altri detergenti acidi che potrebbero danneggiare la rete plissettata.

Per rifinire i punti critici e difficili da raggiungere andrà bene un pennello a setole morbide oppure una bomboletta d’aria compressa, facile da reperire in qualsiasi negozio di ferramenta.

Altre cose da sapere sulla pulizia delle zanzariere

La pulizia delle zanzariere plissettate non è affatto complicata e quando avviene in modo periodico permetterà di avere schermature sempre funzionali, evitando interventi tecnici dispendiosi. Anche chi non è particolarmente abile con le faccende domestiche potrà seguire tutti i suggerimenti su come fare manutenzione alle zanzariere plissettate (prendendo spunto anche da qui https://zanzariera.it/manutenzione-zanzariere-plissettate/) e ottenere buoni risultati.

Ogni volta che si nota un problema di scorrimento della rete non serve allarmarsi, in quanto basta solo pulire la rete e la guida presente sul pavimento, così da portare il meccanismo allo stato originario. Sarà poi importante evitare l’uso di detergenti non adeguati, in quanto detriti, polvere, peli, capelli e altri residui si possono eliminare rapidamente con panni morbidi e l’aspirapolvere. Questo sporco è infatti la causa che provoca il blocco della rete.

Previous post Spille personalizzate con nome: cosa sapere su un gadget sempre più apprezzato da aziende e clienti
Rivelando la Verità Chi si Nasconde Dietro l'Analisi di Bilancio Next post Rivelando la Verità: Chi si Nasconde Dietro l’Analisi di Bilancio?